I professionisti del sociale daranno informazioni sui servizi presenti nel territorio di riferimento e indicazioni sulle opportunità comunali, regionali, nazionali di volta in volta attive (es: rimborsi, contributi economici, etc.)
Orientamento
Talvolta non si sa dove si possano trovare le risposte. I professionisti orienteranno ai servizi pubblici e privati e faranno da ponte tra il lavoratore/lavoratrice e il servizio per agevolare la relazione e il soddisfacimento della richiesta.
Sostegno alla genitorialità
Situazioni anche ordinarie possono rompere gli equilibri. Per superare le crisi occorre attivarsi prima che le conseguenze siano danni irreparabili nell'anima dei figli e dei genitori. I professionisti supporteranno i lavoratori e le lavoratrici nella difficile attività di ricostruzione.
Perché rivolgersi allo Sportello Sociale?
Lo sportello sociale, curato e gestito dal Consorzio per i Servizi Socio assistenziali del Monregalese (C.S.S.M.), consente ai lavoratori e alle lavoratrici di colmare quel “gap informativo”, spesso generato dalla poca chiarezza relativamente alle possibili opportunità presenti sul proprio territorio. La sfida che il servizio si pone mira a generare un vero e proprio “cambiamento culturale” favorendo un accrescimento della conoscenza nelle persone.