Alfabetizzazione digitale

Alfabetizzazione digitale

"Il gap digitale rimane profondo sul fronte sociale ed è il nostro vero e più critico handicap che ci trattiene al 24imo posto tra i 28 paesi dell’Unione europea. L’Istat, nel suo rapporto “Cittadini, imprese e Ict”, registra che circa 18 milioni di italiani, il 30% circa di quelli con più di sei anni, non hanno mai usato Internet nell’ultimo anno. Una famiglia su quattro non possiede una connessione a Internet e tra queste il 58% dichiara che non è connesso perché non lo sa usare, mentre il 21% non usa Internet perché non lo reputa uno strumento interessante. La carenza nelle competenze digitali non genera solo un problema di inclusione sociale (chi non è alfabetizzato non può utilizzare servizi più avanzati anche se disponibili) ma ha anche un impatto negativo sull’economia come sottolineano le analisi del Desi perché la scarsa domanda di servizi online influenza l’offerta e questo comporta una bassa attività di vendita online da parte delle Pmi italiane rispetto a quelle europee." Il Sole 24 Ore

WAMON propone servizi variegati per aumentare l'alfabetizzazione digitale attraverso attività di supporto, sostegno e formazione.

Utilizzare internet e siti online

Creare account, profili personali e professionali

Inviare, leggere, inoltrare email

Scaricare ed installare applicazioni

Caricare e condividere file su apposite piattaforme (google drive, dropbox)

Utilizzare programmi Office

Scansionare e stampare

Usare i social network, adoperando ogni funzionalità

Creare riunioni online attraverso l’utilizzo di apposite piattaforme, partecipare alle call

L'equipe: competenza e professionalità!

"Questa pandemia mi ha fatto tornare in mente le letture della scuola media sull'analfabetismo...grande piaga dell'Italia di inizio '900. Adesso sappiamo scrivere il nostro nome e cognome ma un altro più insidioso analfabetismo si sta palesando: quello informatico. Vorrei dare il mio piccolo contributo per contrastare questo grave problema".

Simona Arrà
Cooperativa Animazione Valdocco
arra.simona@colaval.it
335/7759785

"Nel periodo storico che stiamo vivendo, la tecnologia è sempre pronta sulla porta di casa per far parte della nostra quotidianità; non tutti, per scelta o per competenze, sono disponibili ad aprirsi a questo nuovo mondo. Il Maggiordomo del digitale può esserti utile ad orientarti in tutto questo, provando insieme a te a trovare la strategia più funzionale a migliorare e velocizzare, alcuni aspetti della vita di tutti i giorni."

Gloria Montana
Cooperativa Animazione Valdocco
montana.gloria@colaval.it
335/6219889

Compila il form
verrai contattato entro 48 ore