Oggi l'offerta formativa per adulti, in modalità a distanza, è variegata e permette un'accrescimento a distanza anche di chi ha poco tempo a disposizione.
MOOC è interessante. Non ne avete mai sentito parlare?
Massive Open Online Courses, cioè corsi online aperti su larga scala. Sono pacchetti gratuiti di videolezioni che le università mettono a disposizione di tutti. Talvolta sono accompagnate anche da strumenti di verifica o di condivisione e discussione, pensati apposta per una fruizione a distanza. L’invenzione dei MOOC risale ai primi anni Duemila, quando alcune prestigiose università americane cominciarono rendere accessibili su Internet alcuni dei loro corsi: uno dei primi casi di successo dei MOOC fu nel 2011 il corso di Introduzione all’Intelligenza Artificiale della Stanford University, che ebbe più di 160mila iscritti. Negli anni sono nate diverse piattaforme che raccolgono i corsi online delle università: le più note sono edX, una piattaforma aperta e gratuita creata dal MIT di Boston e dall’Università di Harvard, e Coursera, che in questi mesi ha reso gratuiti in Italia anche i suoi corsi a pagamento
Per poter accedere a queste opportunità, è necessario sapere dove trovare le informazioni, avere gli strumenti tecnologici idonei, saper fare un bonifico online e inviare la documentazione utile per la registrazione.
WAMON offre tutto questo avvalendosi della competenza di un'equipe pronta a rispondere a qualsiasi necessità.