Elaborare un Piano di Welfare

Elaborare un Piano di Welfare

Quali sono le tappe per definire un Piano di Welfare, capace di rispondere alle esigenze
dei lavoratori e delle lavoratrici?

Welfare manager e consulenti del lavoro per accompagnare le aziende verso soluzioni efficaci.

Se al centro ci sono i lavoratori e le lavoratrici, occorre necessariamente partire da loro.

Come?
Dedicando attenzione all'analisi dei bisogni!


Questionari online

Per indagare i significati attribuiti al welfare aziendale, il livello di conoscenza, le aspettative, le misure più desiderate, con focus anche sui principi orizzontali del POR FSE 2014-2020

Colloqui individuali

In cui ripercorrere la storia personale e familiare, il percorso lavorativo, la qualità di vita aziendale, la qualità di vita quali cittadini e/o fruitori dei territori coinvolti.

Webinar

Condotto sulla base di una scaletta redatta per rilevare i punti di forza, le debolezze/limiti, le opportunità e gli ostacoli, indagare la conoscenza e i significati attribuiti al welfare aziendale e alla cultura della conciliazione.

DALL'ANALISI DEL BISOGNO ALLA PROGETTAZIONE DEI SERVIZI DI WELFARE

Il welfare aziendale per
i lavoratori e le lavoratrici


“Il welfare è un’opportunità per costruire un legame con i dipendenti che vada oltre lo scambio tra lavoro e retribuzione. È un approccio innovativo alla gestione delle risorse umane, adatto anche alle piccole imprese: il progetto Wamon è molto importante perché contribuisce a diffondere questo messaggio nel nostro territorio."

Elena Gasco
Consulente del Lavoro

"Nel disegnare il piano di welfare, seguo il procedimento metodologico tipico del servizio sociale, fatto di fasi conseguenziali e ricorsive, cosicché ai bisogni corrispondano servizi rispondenti e capaci di produrre cambiamenti reali. Lo sguardo è triplice: lavoratore, azienda di riferimento/rete allargata, territorio."

Francesca Longobardi
Welfare manager

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